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E-Bridge AZIENDA

Nell'ambito dell'attività della piccola e media azienda commerciale, la linea Ebridge Azienda riunisce i vari moduli per la gestione del Magazzino, delle Vendite, degli Ordini Clienti e Fornitori e delle  funzionalità operative, completi, affidabili e costantemente aggiornati. Nell'ambito dell'integrazione a tutti i moduli Ebridge, è possibile collegare la propria fatturazione alla Contabilità Ordinaria, oppure di trasferire i dati al proprio commercialista. La linea Ebridge Azienda si articola in quattro moduli: Fatturazione, Magazzino e fatturazione, Ordini e Offerte, Agenti. Tutti i moduli permettono la gestione multiaziendale.

MAGAZZINO E FATTURAZIONE
Gestione Prodotti
L'identificazione dei prodotti presenti in magazzino può essere effettuata con codifica interna alfanumerica fino a 13 caratteri; è possibile gestire fino a 7 diversi codici prodotto, oltre al codice a barre di tipo EAN-8 o EAN-13. La ricerca del prodotto può essere effettuata tramite codici prodotto, descrizione prodotto o codice a barre. Nell'ambito della gestione dei codici, è possibile definire classi equivalenti di prodotto secondo proprie valutazioni di tipo commerciale e di sostituibilità; questa funzione permette così di associare ad ogni prodotto una classe di riferimento utile poi ad individuare i prodotti ritenuti equivalenti. Tutta la gestione di input del prodotto, dall'inserimento alle movimentazioni di magazzino, può essere effettuata anche attraverso lettori di codici a barre.
Gestione unità di misura
Particolare funzione che permette di gestire i prodotti che, per loro caratteristiche, vengono caricati con una unità di misura e vengono scaricati con un'altra. Il conteggio della giacenza viene effettuato rispetto all'unità di misura del carico.
Gestione prodotti kit
È possibile gestire prodotti Kit, ovvero un insieme di prodotti identificabili in un unico codice. Per questa particolare esigenza occorre specificare il dettaglio della composizione dei prodotti componenti e delle relative quantità. La gestione dei prodotti Kit avviene in due diverse modalità.
a) Prodotto Kit con giacenza: il prodotto Kit è confezionato e fisicamente presente a magazzino. Le eventuali movimentazioni di vendita si riferiscono al prodotto Kit come un qualsiasi altro prodotto; nell'operazione di carico del prodotto, la procedura automaticamente si occupa dello scarico dei prodotti componenti.
b) Prodotto Kit senza giacenza: il prodotto Kit non esiste fisicamente, ma viene assemblato in fase di vendita. Lo scarico a magazzino del prodotto Kit comporta prima il carico del prodotto Kit, con relativo scarico dei suoi prodotti componenti, e quindi lo scarico (vendita) dello stesso.
 Gestione impaccature
Il carico e lo scarico del prodotto può essere effettuato sia a pacchi (specificando il tipo di impaccatura), che a pezzi; la gestione dell'impaccatura avviene indicando nell'archivio dei prodotti i campi di impaccatura (pezzi, confezioni o mista) e quantità impaccatura sia per il carico, che per lo scarico.
 Prezzi
Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo delle funzioni riguardanti la gestione dei prezzi di vendita. La procedura permette di utilizzare le seguenti funzioni:
a) gestione dei prezzi di vendita al lordo o netto IVA
b) gestione dei prezzi di vendita dei prodotti in funzione delle quantità di vendita, scalari per percentuale di sconto o a prezzi netti, gruppi di clienti
c) listini prezzi personalizzati per cliente
d) calcolo dei margini lordi ricavati dall'analisi dei costi e dei ricavi
e) gestione degli omaggi
f) gestione di listini per campagna di vendita
g) ricalcolo automatico del listino prezzi secondo criteri di incremento o decremento, con impostazione degli arrotondamenti in eccesso o per difetto.
In presenza di diverse gestioni prezzi, l'assegnazione del prezzo viene determinata secondo le seguenti priorità: listino di campagna, listino presente sul cliente, prezzi o sconti scalari (listino prodotto), sconto cliente.
Magazzino
La gestione è parametrica in modo da soddisfare le necessità di rilevazione dei fatti aziendali; oltre ai carichi e agli scarichi sono gestite movimentazioni merce per omaggi, trasferimento merce tra magazzini e conto visione. Tutte le movimentazioni merce sono aggiornate in tempo reale all'interno dell'archivio dei movimenti di magazzino su cui è possibile eseguire, sia a video che su carta, le seguenti interrogazioni relative a:
a) Schede clienti: elenco delle movimentazioni prodotto che nel periodo selezionato hanno interessato un determinato cliente
b) Schede fornitori: elenco delle movimentazioni prodotto che nel periodo selezionato hanno interessato un determinato fornitore
c) Schede prodotto: elenco delle movimentazioni che nel periodo selezionato hanno interessato un determinato prodotto
d) Giornale di magazzino: elenco delle movimentazioni di un periodo selezionato
È possibile la gestione dei prodotti in più magazzini periferici. La contabilizzazione delle movimentazioni è separata per ciascun magazzino pur fornendo la procedura i dati complessivi di prodotto; è inoltre possibile accedere alla disponibilità del prodotto nei vari magazzini.
A fine periodo, viene effettuata la valutazione delle rimanenze secondo i criteri L.I.F.O. e F.I.F.O. in base alle movimentazioni dell'anno e dei dati contabili storicizzati. La valorizzazione può essere effettuata prodotto per prodotto o per categorie fiscali omogenee. Sono inoltre previste le valorizzazioni a costo medio ponderato, maggiore tra gli ultimi due costi, prezzo di vendita e prezzo medio di vendita.
Una particolare funzione permette la costruzione di tabulati personalizzabili secondo le esigenze dell'utente.
Inventario
Le sofisticate funzioni implementate prevedono di:
a) effettuare l'inventario per settori
b) distinguere le operazioni di "conta", che richiedono il blocco delle movimentazioni, da tutte le altre, permettendo così la rilevazione delle giacenze nel settore interessato e contemporaneamente la movimentazione dei prodotti di altri settori
c) operare con affidabilità e velocità l'input delle giacenze rilevate in magazzino che differiscono da quelle riscontrate a video.
Emissione documenti
Nell'ambito della procedura è possibile emettere i seguenti documenti: Documento di Trasporto, Fattura Immediata, Fattura Accompagnatoria, Fattura Differita (con riepilogo dei Documenti di Trasporto per il medesimo cliente, prodotto o periodo di consegna), Fattura/Ricevuta Fiscale, Fattura pro-forma, Fattura in Acconto e a Saldo, Nota di variazione, Scontrino e documenti in valuta. Durante la fase di emissione documenti è possibile gestire l'inserimento di nuovi clienti, prodotti e altri archivi tabellari. La stampa avviene su modulistica standard Buffetti o può essere personalizzata su tracciati richiesti dall'utente. In presenza del modulo "Contabilità Ordinaria" o "Prima nota" è possibile la registrazione delle fatture emesse in Prima Nota.
Scadenzario attivo
A seguito dell'emissione delle fatture, la procedura aggiorna automaticamente lo scadenzario attivo e stampa le ricevute bancarie e le tratte. In questa fase è possibile accorpare per lo stesso cliente, a parità di scadenza, gli importi che scaturiscono da più fatture. Nell'ambito di questa gestione è prevista la possibilità di creazione del supporto magnetico per RI.BA. elettroniche
Vendita al banco
Permette di gestire l'emissione dello scontrino fiscale direttamente su registratore di cassa collegato al PC in modalità seriale; contestualmente alla stampa dello scontrino è possibile emettere anche la fattura o il documento di trasporto.
Sedi periferiche
Funzione utile per aziende con più sedi che eseguono, da luoghi diversi, emissione di documenti di trasporto e fatture. I dati dei documenti di trasporto generati dalle sedi periferiche, (clienti, prodotti, tabelle), vengono trasferiti in formato elettronico (es. supporto magnetico) ed elaborati in aggiornamento dalla sede centrale che eseguirà la successiva fatturazione.
Statistiche clienti, fornitori e prodotto
Tutta la base dati memorizzata fornisce statistiche a video o su carta per cliente, fornitore e prodotto. La gestione dei tracciati di stampa dei tabulati può essere personalizzata dall'utente in funzione delle proprie esigenze. Di seguito l'elenco di alcune delle principali stampe statistiche:
a) Clienti e Fornitori: progressivo vendite o acquisti dell'anno in corso sia a quantità che a valore e curva vendite o acquisti mensilizzata per l'anno in corso e per l'anno precedente.
b) Prodotto: progressivo vendite o acquisti dell'anno in corso sia a quantità che a valore, curva vendite o acquisti mensilizzata per l'anno in corso e per l'anno precedente, vendite per categorie clienti anno in corso e precedente, totale vendite (q.tà e valore), esistenza finale e prezzo medio d'acquisto per l'anno in corso ed i quattro precedenti.


FATTURAZIONE

Funzionante in modo autonomo, rispetto al modulo di "Magazzino e Fatturazione" il modulo di Fatturazione non gestisce:
  Magazzino contabile e fiscale con registrazione movimenti, multimagazzino, inventario, ecc.
 Codici prodotto equivalenti e prodotti kit
 Prodotto stagionale
 Blocco margini profitto e privacy margini
Gestione impaccature e volume
Vendita con quantità da sviluppare
Valute
Sedi periferiche
Causali d'acquisto
Per il dettaglio delle funzioni gestite, fare riferimento al modulo "Magazzino e Fatturazione".
Nel caso in cui l'utente decida di integrare al modulo di "Fatturazione", le funzioni sopra elencate e non gestite, può acquistare presso il Centro Servizi Buffetti


ORDINI E OFFERTE

È il modulo che permette la completa gestione delle Offerte e degli Ordini sia Clienti, che Fornitori. Il software rappresenta una integrazione funzionale al modulo "Magazzino e Fatturazione". Quest'ultimo svolge funzioni di gestione delle movimentazioni del magazzino ed emissione documenti che si vanno perfettamente ad integrare a tutte le fasi precedenti alla movimentazione dei prodotti e all'emissione dei corrispondenti documenti.
La Gestione Ordini Clienti e Fornitori segue una logica funzionale molto semplice. Prevede, infatti, una "gestione offerte" per seguire le trattative con i clienti/fornitori e una "gestione ordini" per l'acquisizione/invio degli ordinativi di acquisto/vendita delle merci.
In particolare la gestione di questi rapporti con i clienti e i fornitori può prevedere l'emissione o la ricezione di un'offerta riguardante prodotti, la quale può successivamente trasformarsi in un ordine.
A fronte di tali ordini l'azienda effettuerà una o più consegne di prodotti accompagnate dai documenti fiscali (Documento di Trasporto o Fattura). La Gestione Ordini Clienti e Fornitori consente di effettuare tutte queste operazioni, dando la possibilità di sospendere o annullare tanto le offerte, quanto gli ordini.
Offerte clienti
Per acquisire un ordine da un cliente l'azienda offre un prodotto o una serie di prodotti alla clientela a determinate condizioni di vendita, anche diverse da quelle usualmente praticate. I destinatari di queste offerte possono essere sia clienti abituali, o un gruppo più vasto di clienti potenziali memorizzati in uno specifico archivio.
Offerte da fornitori
La consultazione delle offerte ricevute dai fornitori può essere molto utile quando l'utente deve scegliere il fornitore a cui inviare un ordine di acquisto. È possibile memorizzare un'offerta che, per ragioni particolari, deve essere disponibile in momenti successivi. Le offerte memorizzate possono essere consultate o possono trasformarsi in ordini; in questo caso la procedura fornisce all'utente la possibilità di verificare eventuali altre offerte, riguardanti uno o più prodotti già presenti in archivio.
Quotazioni a fornitori
In aggiunta alle precedenti funzioni, si possono gestire le richieste di quotazione dei prezzi dei prodotti da acquistare. La procedura consente la richiesta ai fornitori dei prezzi di qualsiasi prodotto, nello stesso modo e con gli stessi criteri della formazione delle offerte inviate ai clienti. Le richieste di quotazione possono essere memorizzate per successivi utilizzi o consultazioni.
Gestione Ordini
La procedura consente di raggruppare più ordini emessi allo stesso cliente o inviati al medesimo fornitore, producendo in automatico un unico documento.
La registrazione degli ordini permette di ottenere stampe di diverso tipo come ristampe su modulo, tabulati su tracciati variabili, stampe di controllo per verifica della disponibilità del prodotto.
Durante le varie fasi del processo aziendale gli ordini registrati possono trovarsi in diverse posizioni e possono assumere così stati diversi. In questo modo è possibile seguire e gestire tutto l'iter che caratterizza un ordine dal momento della sua generazione sino alla sua estinzione/evasione.
È inoltre possibile assegnare ad un ordine un grado di "priorità" sulla base delle diverse esigenze dell'utente.

GESTIONE PROVVIGIONI AGENTI

La presenza di questo modulo permette di soddisfare meglio le necessità connesse alla gestione delle vendite e del magazzino delle piccole e medie aziende commerciali. Funzionante in presenza dei moduli di "Magazzino e Fatturazione" o "Fatturazione", la "Gestione Provvigioni Agenti" si articola in una serie di funzioni che permettono la generazione dei movimenti delle rate di provvigione, contestualmente all'emissione dei documenti di vendita o, a scelta, in modo differito.
Con "Gestione Provvigioni Agenti" è possibile classificare gli agenti in capi area o titolari e sub agenti. E' così possibile contabilizzare movimenti di provvigione complessi riferiti sia al sub agente che al capo area, in base a percentuali di provvigioni specifiche e differite.
All'interno del modulo "Magazzino e Fatturazione" o "Fatturazione" vengono, infatti, eseguite le impostazioni relative all'abilitazione della gestione agenti (archivio azienda), alle percentuali di provvigione spettanti all'agente (nel cliente, nel prodotto, nell'archivio agenti), alla priorità del calcolo da effettuare per determinare la provvigione in funzione della presenza della predetta percentuale nei diversi archivi. Il software "Gestione provvigioni agenti" si preoccupa, quindi, di elaborare, collegando queste informazioni al valore delle provvigioni spettanti a fronte del documento di vendita, lasciando all'utente la possibilità di definire se e quando considerare dette provvigioni "maturate".
In questo senso un determinato campo dell'archivio agenti consente di definire la maturazione della provvigione all'emissione del documento (sul fatturato), o a saldo di ogni singola scadenza di pagamento del documento, o a saldo di tutte le scadenze di pagamento del documento. È stato ovviamente previsto un estratto conto sintetico o analitico delle provvigioni per agente e la registrazione automatica o manuale del pagamento dei compensi.
Nell'ambito delle stampe statistiche è possibile richiedere report sulla situazione per cliente, movimenti, agente ecc.

 

                                                                                        

                                  

 

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