Nell'ambito dell'attività della piccola e media azienda commerciale, la
linea Ebridge Azienda riunisce i vari moduli per la gestione del
Magazzino, delle Vendite, degli Ordini Clienti e Fornitori e delle
funzionalità operative, completi, affidabili e costantemente aggiornati.
Nell'ambito dell'integrazione a tutti i moduli Ebridge, è possibile
collegare la propria fatturazione alla Contabilità Ordinaria, oppure di
trasferire i dati al proprio commercialista. La linea Ebridge Azienda si
articola in quattro moduli: Fatturazione, Magazzino e fatturazione, Ordini
e Offerte, Agenti. Tutti i moduli permettono la gestione multiaziendale.
MAGAZZINO E FATTURAZIONE
Gestione
Prodotti
L'identificazione dei prodotti presenti in magazzino può essere
effettuata con codifica interna alfanumerica fino a 13 caratteri; è
possibile gestire fino a 7 diversi codici prodotto, oltre al codice a
barre di tipo EAN-8 o EAN-13. La ricerca del prodotto può essere
effettuata tramite codici prodotto, descrizione prodotto o codice a
barre. Nell'ambito della gestione dei codici, è possibile definire
classi equivalenti di prodotto secondo proprie valutazioni di tipo
commerciale e di sostituibilità; questa funzione permette così di
associare ad ogni prodotto una classe di riferimento utile poi ad
individuare i prodotti ritenuti equivalenti. Tutta la gestione di input
del prodotto, dall'inserimento alle movimentazioni di magazzino, può
essere effettuata anche attraverso lettori di codici a barre.
Gestione
unità di misura
Particolare funzione che permette di gestire i prodotti che, per loro
caratteristiche, vengono caricati con una unità di misura e vengono
scaricati con un'altra. Il conteggio della giacenza viene effettuato
rispetto all'unità di misura del carico.
Gestione
prodotti kit
È possibile gestire prodotti Kit, ovvero un insieme di prodotti
identificabili in un unico codice. Per questa particolare esigenza
occorre specificare il dettaglio della composizione dei prodotti
componenti e delle relative quantità. La gestione dei prodotti Kit
avviene in due diverse modalità.
a) Prodotto Kit con giacenza: il prodotto Kit è confezionato e
fisicamente presente a magazzino. Le eventuali movimentazioni di vendita
si riferiscono al prodotto Kit come un qualsiasi altro prodotto;
nell'operazione di carico del prodotto, la procedura automaticamente si
occupa dello scarico dei prodotti componenti.
b) Prodotto Kit senza giacenza: il prodotto Kit non esiste fisicamente,
ma viene assemblato in fase di vendita. Lo scarico a magazzino del
prodotto Kit comporta prima il carico del prodotto Kit, con relativo
scarico dei suoi prodotti componenti, e quindi lo scarico (vendita)
dello stesso.
Gestione
impaccature
Il carico e lo scarico del prodotto può essere effettuato sia a pacchi
(specificando il tipo di impaccatura), che a pezzi; la gestione dell'impaccatura
avviene indicando nell'archivio dei prodotti i campi di impaccatura
(pezzi, confezioni o mista) e quantità impaccatura sia per il carico,
che per lo scarico.
Prezzi
Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo delle funzioni
riguardanti la gestione dei prezzi di vendita. La procedura permette di
utilizzare le seguenti funzioni:
a) gestione dei prezzi di vendita al lordo o netto IVA
b) gestione dei prezzi di vendita dei prodotti in funzione delle quantità
di vendita, scalari per percentuale di sconto o a prezzi netti, gruppi
di clienti
c) listini prezzi personalizzati per cliente
d) calcolo dei margini lordi ricavati dall'analisi dei costi e dei
ricavi
e) gestione degli omaggi
f) gestione di listini per campagna di vendita
g) ricalcolo automatico del listino prezzi secondo criteri di incremento
o decremento, con impostazione degli arrotondamenti in eccesso o per
difetto.
In presenza di diverse gestioni prezzi, l'assegnazione del prezzo viene
determinata secondo le seguenti priorità: listino di campagna, listino
presente sul cliente, prezzi o sconti scalari (listino prodotto), sconto
cliente.
Magazzino
La gestione è parametrica in modo da soddisfare le necessità di
rilevazione dei fatti aziendali; oltre ai carichi e agli scarichi sono
gestite movimentazioni merce per omaggi, trasferimento merce tra
magazzini e conto visione. Tutte le movimentazioni merce sono aggiornate
in tempo reale all'interno dell'archivio dei movimenti di magazzino su
cui è possibile eseguire, sia a video che su carta, le seguenti
interrogazioni relative a:
a) Schede clienti: elenco delle movimentazioni prodotto che nel periodo
selezionato hanno interessato un determinato cliente
b) Schede fornitori: elenco delle movimentazioni prodotto che nel
periodo selezionato hanno interessato un determinato fornitore
c) Schede prodotto: elenco delle movimentazioni che nel periodo
selezionato hanno interessato un determinato prodotto
d) Giornale di magazzino: elenco delle movimentazioni di un periodo
selezionato
È possibile la gestione dei prodotti in più magazzini periferici. La
contabilizzazione delle movimentazioni è separata per ciascun magazzino
pur fornendo la procedura i dati complessivi di prodotto; è inoltre
possibile accedere alla disponibilità del prodotto nei vari magazzini.
A fine periodo, viene effettuata la valutazione delle rimanenze secondo
i criteri L.I.F.O. e F.I.F.O. in base alle movimentazioni dell'anno e
dei dati contabili storicizzati. La valorizzazione può essere
effettuata prodotto per prodotto o per categorie fiscali omogenee. Sono
inoltre previste le valorizzazioni a costo medio ponderato, maggiore tra
gli ultimi due costi, prezzo di vendita e prezzo medio di vendita.
Una particolare funzione permette la costruzione di tabulati
personalizzabili secondo le esigenze dell'utente.
Inventario
Le sofisticate funzioni implementate prevedono di:
a) effettuare l'inventario per settori
b) distinguere le operazioni di "conta", che richiedono il
blocco delle movimentazioni, da tutte le altre, permettendo così la
rilevazione delle giacenze nel settore interessato e contemporaneamente
la movimentazione dei prodotti di altri settori
c) operare con affidabilità e velocità l'input delle giacenze rilevate
in magazzino che differiscono da quelle riscontrate a video.
Emissione
documenti
Nell'ambito della procedura è possibile emettere i seguenti documenti:
Documento di Trasporto, Fattura Immediata, Fattura Accompagnatoria,
Fattura Differita (con riepilogo dei Documenti di Trasporto per il
medesimo cliente, prodotto o periodo di consegna), Fattura/Ricevuta
Fiscale, Fattura pro-forma, Fattura in Acconto e a Saldo, Nota di
variazione, Scontrino e documenti in valuta. Durante la fase di
emissione documenti è possibile gestire l'inserimento di nuovi clienti,
prodotti e altri archivi tabellari. La stampa avviene su modulistica
standard Buffetti o può essere personalizzata su tracciati richiesti
dall'utente. In presenza del modulo "Contabilità Ordinaria" o
"Prima nota" è possibile la registrazione delle fatture
emesse in Prima Nota.
Scadenzario
attivo
A seguito dell'emissione delle fatture, la procedura aggiorna
automaticamente lo scadenzario attivo e stampa le ricevute bancarie e le
tratte. In questa fase è possibile accorpare per lo stesso cliente, a
parità di scadenza, gli importi che scaturiscono da più fatture.
Nell'ambito di questa gestione è prevista la possibilità di creazione
del supporto magnetico per RI.BA. elettroniche
Vendita
al banco
Permette di gestire l'emissione dello scontrino fiscale direttamente su
registratore di cassa collegato al PC in modalità seriale;
contestualmente alla stampa dello scontrino è possibile emettere anche
la fattura o il documento di trasporto.
Sedi
periferiche
Funzione utile per aziende con più sedi che eseguono, da luoghi
diversi, emissione di documenti di trasporto e fatture. I dati dei
documenti di trasporto generati dalle sedi periferiche, (clienti,
prodotti, tabelle), vengono trasferiti in formato elettronico (es.
supporto magnetico) ed elaborati in aggiornamento dalla sede centrale
che eseguirà la successiva fatturazione.
Statistiche
clienti, fornitori e prodotto
Tutta la base dati memorizzata fornisce statistiche a video o su carta
per cliente, fornitore e prodotto. La gestione dei tracciati di stampa
dei tabulati può essere personalizzata dall'utente in funzione delle
proprie esigenze. Di seguito l'elenco di alcune delle principali stampe
statistiche:
a) Clienti e Fornitori: progressivo vendite o acquisti dell'anno in
corso sia a quantità che a valore e curva vendite o acquisti
mensilizzata per l'anno in corso e per l'anno precedente.
b) Prodotto: progressivo vendite o acquisti dell'anno in corso sia a
quantità che a valore, curva vendite o acquisti mensilizzata per l'anno
in corso e per l'anno precedente, vendite per categorie clienti anno in
corso e precedente, totale vendite (q.tà e valore), esistenza finale e
prezzo medio d'acquisto per l'anno in corso ed i quattro precedenti.
FATTURAZIONE
Funzionante in modo autonomo, rispetto al modulo di "Magazzino e
Fatturazione" il modulo di Fatturazione non gestisce:
Magazzino
contabile e fiscale con registrazione movimenti, multimagazzino,
inventario, ecc.
Codici
prodotto equivalenti e prodotti kit
Prodotto
stagionale
Blocco
margini profitto e privacy margini
Gestione
impaccature e volume
Vendita
con quantità da sviluppare
Valute
Sedi
periferiche
Causali
d'acquisto
Per il dettaglio delle funzioni gestite, fare riferimento al modulo
"Magazzino e Fatturazione".
Nel caso in cui l'utente decida di integrare al modulo di
"Fatturazione", le funzioni sopra elencate e non gestite, può
acquistare presso il Centro Servizi Buffetti
ORDINI E OFFERTE
È il modulo che permette la completa gestione delle Offerte e degli
Ordini sia Clienti, che Fornitori. Il software rappresenta una
integrazione funzionale al modulo "Magazzino e Fatturazione".
Quest'ultimo svolge funzioni di gestione delle movimentazioni del
magazzino ed emissione documenti che si vanno perfettamente ad integrare a
tutte le fasi precedenti alla movimentazione dei prodotti e all'emissione
dei corrispondenti documenti.
La Gestione Ordini Clienti e Fornitori segue una logica funzionale molto
semplice. Prevede, infatti, una "gestione offerte" per seguire
le trattative con i clienti/fornitori e una "gestione ordini"
per l'acquisizione/invio degli ordinativi di acquisto/vendita delle merci.
In particolare la gestione di questi rapporti con i clienti e i fornitori
può prevedere l'emissione o la ricezione di un'offerta riguardante
prodotti, la quale può successivamente trasformarsi in un ordine.
A fronte di tali ordini l'azienda effettuerà una o più consegne di
prodotti accompagnate dai documenti fiscali (Documento di Trasporto o
Fattura). La Gestione Ordini Clienti e Fornitori consente di effettuare
tutte queste operazioni, dando la possibilità di sospendere o annullare
tanto le offerte, quanto gli ordini.
Offerte
clienti
Per acquisire un ordine da un cliente l'azienda offre un prodotto o una
serie di prodotti alla clientela a determinate condizioni di vendita,
anche diverse da quelle usualmente praticate. I destinatari di queste
offerte possono essere sia clienti abituali, o un gruppo più vasto di
clienti potenziali memorizzati in uno specifico archivio.
Offerte
da fornitori
La consultazione delle offerte ricevute dai fornitori può essere molto
utile quando l'utente deve scegliere il fornitore a cui inviare un
ordine di acquisto. È possibile memorizzare un'offerta che, per ragioni
particolari, deve essere disponibile in momenti successivi. Le offerte
memorizzate possono essere consultate o possono trasformarsi in ordini;
in questo caso la procedura fornisce all'utente la possibilità di
verificare eventuali altre offerte, riguardanti uno o più prodotti già
presenti in archivio.
Quotazioni
a fornitori
In aggiunta alle precedenti funzioni, si possono gestire le richieste di
quotazione dei prezzi dei prodotti da acquistare. La procedura consente
la richiesta ai fornitori dei prezzi di qualsiasi prodotto, nello stesso
modo e con gli stessi criteri della formazione delle offerte inviate ai
clienti. Le richieste di quotazione possono essere memorizzate per
successivi utilizzi o consultazioni.
Gestione
Ordini
La procedura consente di raggruppare più ordini emessi allo stesso
cliente o inviati al medesimo fornitore, producendo in automatico un
unico documento.
La registrazione degli ordini permette di ottenere stampe di diverso
tipo come ristampe su modulo, tabulati su tracciati variabili, stampe di
controllo per verifica della disponibilità del prodotto.
Durante le varie fasi del processo aziendale gli ordini registrati
possono trovarsi in diverse posizioni e possono assumere così stati
diversi. In questo modo è possibile seguire e gestire tutto l'iter che
caratterizza un ordine dal momento della sua generazione sino alla sua
estinzione/evasione.
È inoltre possibile assegnare ad un ordine un grado di "priorità"
sulla base delle diverse esigenze dell'utente.
GESTIONE PROVVIGIONI AGENTI
La presenza di questo modulo permette di soddisfare meglio le necessità
connesse alla gestione delle vendite e del magazzino delle piccole e medie
aziende commerciali. Funzionante in presenza dei moduli di "Magazzino
e Fatturazione" o "Fatturazione", la "Gestione
Provvigioni Agenti" si articola in una serie di funzioni che
permettono la generazione dei movimenti delle rate di provvigione,
contestualmente all'emissione dei documenti di vendita o, a scelta, in
modo differito.
Con "Gestione Provvigioni Agenti" è possibile classificare gli
agenti in capi area o titolari e sub agenti. E' così possibile
contabilizzare movimenti di provvigione complessi riferiti sia al sub
agente che al capo area, in base a percentuali di provvigioni specifiche e
differite.
All'interno del modulo "Magazzino e Fatturazione" o
"Fatturazione" vengono, infatti, eseguite le impostazioni
relative all'abilitazione della gestione agenti (archivio azienda), alle
percentuali di provvigione spettanti all'agente (nel cliente, nel
prodotto, nell'archivio agenti), alla priorità del calcolo da effettuare
per determinare la provvigione in funzione della presenza della predetta
percentuale nei diversi archivi. Il software "Gestione provvigioni
agenti" si preoccupa, quindi, di elaborare, collegando queste
informazioni al valore delle provvigioni spettanti a fronte del documento
di vendita, lasciando all'utente la possibilità di definire se e quando
considerare dette provvigioni "maturate".
In questo senso un determinato campo dell'archivio agenti consente di
definire la maturazione della provvigione all'emissione del documento (sul
fatturato), o a saldo di ogni singola scadenza di pagamento del documento,
o a saldo di tutte le scadenze di pagamento del documento. È stato
ovviamente previsto un estratto conto sintetico o analitico delle
provvigioni per agente e la registrazione automatica o manuale del
pagamento dei compensi.
Nell'ambito delle stampe statistiche è possibile richiedere report sulla
situazione per cliente, movimenti, agente ecc.
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